Ultima modifica: 23 Febbraio 2022
Settimana della gentilezza a scuola > La gentilezza bussa alle porte dell’infanzia di Casacalenda e Morrone del Sannio

La gentilezza bussa alle porte dell’infanzia di Casacalenda e Morrone del Sannio

Racconto delle esperienze alle scuole dell’infanzia molisane tra ascolto, mano e cuore, perché “con il cuore e con la mano faremo del mondo un posto migliore”.

Dove

Istituto omnicomprensivo di Casacalenda (CB) 

Le attività

Plesso di Casacalenda

Copertina dell'albo Gentile di Alison Green. Emme edizioni di schefflerNel plesso di Casacalenda prendendo spunto dal libro Gentile. Un libro sulla gentilezza (link esterno al sito della casa editrice Emme edizioni) di Green Alison si sono realizzate una serie di attività didattiche sul tema a partire dall’ascolto della storia, una riflessione sulla storia, la sua drammatizzazione. Le docenti hanno realizzato una versione audio del libro in cui i bambini con le loro voci raccontano la storia accompagnata dalle immagini del testo. Il video è stato inviato ai genitori.

A questo hanno fatto seguito lavori individuali e di gruppo. Quale lavoro individuale i bambini dopo aver disegnato e dipinto la sagoma della propria mano hanno realizzato un artefatto da portare a casa con la Scritta “Con il cuore e con la mano faremo del mondo un posto migliore.”

La costruzione del cartellone. Mani come alberi. Link all'immagine ingranditaQuale lavoro di gruppo ogni sezione ha realizzato un cartellone con le sagome delle mani dipinte dai bambini stessi e con la stessa scritta indicata. Questo artefatto sarà posto nel corridoio. La mano ed il cuore, perché i bambini sappiano che anche le loro piccole azioni e gentilezze hanno un peso notevole nel migliorare le persone che incontriamo.

Una volta prima di una lettura poetica ho chiesto a un albero: ”Ho paura. Cosa faccio adesso?”. Lui mi ha risposto: “Non essere meravigliosa”. Che lezione di stile di vita!

Plesso di Morrone del Sannio

Copertina dell'albo Sono (quasi) sempre gentile di Anna Milbourne, Usborne editoreLa storia che ha fatto da sfondo integratore è stata quella del libro Sono (quasi) sempre gentile (link esterno al sito della casa editrice Usborne) di Anna Milbourne, con illustrazioni di Asa Gilland, per il riconoscimento e la consapevolezza dei comportamenti gentili. Inoltre, hanno supportato le numerose occasioni di riflessioni in circle time alcune videostorie come Give In To Giving (link esterno a Youtube), A Joy Story Joy and Heron (link esterno a Youtube) e altri video particolarmente significativi sul piano non solo dei comportamenti gentili e delle emozioni che essi suscitano, ma anche sul piano dell’inclusione.

Su di esse si sono articolate rielaborazioni in microdrammatizzazione e laboratoriali. Particolarmente apprezzati sono stati alcuni giochi, come ad es: il dado della gentilezza e quello degli smile.

La valigia delle parole gentiliPer “portare” la gentilezza anche in famiglia, i bambini hanno realizzato “La valigia delle parole gentili” (che i genitori potranno scovare all’interno dell’artefatto, ma che i bambini ricorderanno di usare sempre in ogni occasione).
Riprendendo poi uno degli esempi più conosciuti della Rete Nazionale della Gentilezza, anche i nostri bambini si sono “riconosciuti” nel “bracciale della gentilezza”, come simbolo ed elemento di memoria dell’impegno a comportamenti non ostili e costantemente orientati alla gentilezza.

Il video

L’istituto omnicomprensivo ha inoltre pubblicato un video (link al video in formato mp4, dal sito della scuola) sulle attività di quest’anno.

Anna Di Fonzo con le insegnanti della scuola dell’infanzia dell’istituto omnicomprensivo di Casacalenda (CB), Molise

Altre risorse web




Link vai su